I pistacchi sono un ottimo alimento da inserire nella dieta: ecco i motivi per cui mangiare pistacchi fa bene!
Sappiamo quanto sia importante inserire nella propria dieta la frutta secca, perché dona numerosi benefici al corpo. Anche i pistacchi sono una ricca fonte di nutrienti per l’organismo: sono costituiti da 2% d’acqua, di grassi, di fibre, di proteine e di zuccheri in una quantità minore e sono ricchi di vitamine, calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio e rame. Ma non solo, sono anche ricchi di antiossidanti….
Dal gelato alle creme salate, il pistacchio è ormai ovunque ed è anche tanto amato: ma quali sono i motivi per cui andrebbero mangiati per il proprio benessere? Scopriamolo subito!
Mangiare i pistacchi fa bene? 5 motivi per cui bisogna mangiarli
1.Contrastano il diabete. Alcuni studi recenti hanno confermato che i pistacchi sono in grado di abbassare i livelli di glucosio. Proprio da uno studio realizzato nel 2014 è stato rivelato che i soggetti con il diabete di tipo 2 possono ridurre i livelli di glucosio a digiuno se inseriscono i pistacchi nella loro dieta.
2.Riducono i livelli di colesterolo cattivo. I pistacchi hanno la capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue. Ciò accade perché sono ricchi di fitosteroli e grassi monoinsaturi e di conseguenza diminuisce il rischio di contrarre una malattia cardiovascolare.
3.Proteggono gli occhi. Questo tipo di frutto è in grado di proteggere la vista e a prevenire, quindi, problemi visivi. Migliora la salute degli occhi grazie al suo contenuto di luteina e zeaxantina.
4.Prevengono l’invecchiamento cutaneo. Essendo ricchi di antiossidanti, i pistacchi sono anche importanti per la cute. Infatti, gli antiossidanti sono importanti per contrastare i radicali liberi, ovvero i responsabili dell’invecchiamento delle cellule. Inoltre, sono ricchi di vitamina E, quindi proteggono la pelle anche dalle radiazioni UV.
5.Saziano e non fanno ingrassare. Se non si esagera, i pistacchi non fanno ingrassare, anzi: sono un ottimo rimedio per aumentare il metabolismo, per prevenire la fame nervosa e per aumentare il senso di sazietà !